Per i nostri clienti abbiamo scelto le perle del …
Per i nostri clienti abbiamo scelto le perle del marchio SHINJU, che al giorno d’ oggi è tra i più competenti ed affidabili per la scrupolosa selezione delle perle.
Ma come nasce una perla?
Per la loro formazione le perle si distinguono in due tipi: perle naturali generate da un mollusco senza l’ intervento dell’ uomo e perle coltivate generate da un mollusco grazie all’ intervento dell’ uomo.
La perla naturale è il risultato della difesa di un mollusco contro un corpo estraneo penetrato accidentalmente nella conchiglia. Per isolare questo corpo estraneo, il tessuto epiteliale lo ricopre lentamente con strati successivi di carbonato di calcio e conchiolina. Perchè si verifichi il processo che dà l’ avvio alla formazione della perla sono indispensabili due condizioni: l’ attività secretrice dell’ epitelio di alcuni molluschi e l’ inglobamento di corpuscoli estranei di varia natura ( parassiti, larve, frammenti del guscio e cellule morte), che non siano granelli di sabbia, ai quali i molluschi sono abituati.
Le perle coltivate invece, sono quelle perle la cui formazione all’ interno di un mollusco viene provocata dall’ intervento dell’ uomo.
L’ uomo, quindi, e non la natura, crea le condizioni indispensabili per la formazione della perla che tuttavia, una volta avviato il processo, si accresce in modo naturale.
La perla coltivata, nella maggioranza dei casi, è costituita da un nucleo sferico di madreperla che viene inserito dall’ uomo, sul quale il mollusco deposita strati sovrapposti di cristalli di carbonato di calcio e conchiolina.